di Manuela Nasso – Un anno fa l’arresto di un Consigliere regionale, due Consiglieri comunali e molti altri soggetti collegati alla criminalità organizzata.

Apprendevamo la notizia dai media proprio durante l’Adunanza del Consiglio Regionale.

Riporto qui ciò che ho pensato e ho detto in aula l’anno scorso e che ribadisco con forza oggi.

23/01/2019

È stata davvero una giornata allucinante, la questione che più mi ha turbata è vedere tante persone cadere dalle nuvole.
Riporto qui di seguito il comunicato stampa del mio intervento in aula su quanto accaduto oggi:

“La Consigliera Manuela Nasso (M5S) ha osservato: «Oggi si grida allo scandalo, eppure è da diversi decenni e più che la mafia è presente in Valle d’Aosta.
Io sono valdostana, di orgogliose origini calabresi le stesse delle persone arrestate oggi e sottolineo che la Calabria è sì una terra stuprata dalle organizzazioni criminali, ma la Calabria è soprattutto altro e non sopporto il luogo comune calabresi=mafia.

La vicenda di oggi segna un fallimento di questo Consiglio: è la prima volta che un arresto di mafia avviene a politici eletti nelle istituzioni. Non solo, quando si tornerà alle urne, il rischio è che il partito che vincerà sarà quello dell’astensionismo e allora sarà un secondo fallimento.

La politica purtroppo ha vissuto di sistemi criminosi. Sedere in quest’Aula è un punto di partenza, non di arrivo, e dobbiamo portare avanti la sfida di rappresentare tutto l’elettorato al di là dei colori politici.

Mi auguro un cambio di rotta a cui tutti dobbiamo contribuire e ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a questa indagine che porterà purtroppo altre gravi notizie.»