Siamo in una fase di emergenza nazionale e internazionale. Vediamo spesso le immagini e sentiamo le testimonianze di chi è in prima linea a combattere il diffondersi del coronavirus con responsabilità, professionalità e devozione verso il loro lavoro, verso la propria comunità e verso tutto il Paese.
Assieme ai medici, infermieri e a tutti gli operatori della sanità ci sono anche tutti gli altri lavoratori impegnati nella produzione e distribuzione dei beni e dei servizi indispensabili per i cittadini, come gli operatori del settore alimentare, i commessi e tutte le forze dell’ordine.

A seguito di un’interpellanza presentata poco fa in Aula assieme ai colleghi Anna Macina, Maurizio Cattoi e Vittoria Baldino, abbiamo portato all’attenzione del Governo gli sforzi di tutte le forze dell’ordine e, in questa circostanza, sottolineato l’impegno della polizia municipale che in questi giorni è impegnata nei vari territori per garantire, oltre all’ordine pubblico, come di consueto, anche il rispetto dei decreti del presidente del Consiglio dei ministri per il contenimento dell’epidemia da coronavirus.

Un riconoscimento è arrivato anche nel decreto Cura Italia, con un apposito fondo di 10 milioni di euro per l’acquisto di dispositivi di protezione individuali. Già è prevista per legge l’indennità di ordine pubblico, la cui erogazione è di competenza del Questore, ma a nostro parere si possono studiare interventi aggiuntivi. Il tema del riordino complessivo della disciplina della polizia locale è già all’attenzione della Prima Commissione e presto sarà oggetto di un importante lavoro parlamentare, con l’intento di delineare al meglio gli ambiti di intervento per migliorare le condizioni della categoria.