fbpx

??????????? ???????

QUESTIONE DISCARICA DI POMPIOD SEMPRE MINIMIZZATA E TRASCURATA DALLA MAGGIORANZA

Apprendiamo dagli organi di stampa che la discarica di Pompiod, nel comune di Aymavilles, è stata posta sotto sequestro in una operazione della Guardia di finanza e del Corpo Forestale della Valle d’Aosta scattata oggi, martedì 19 novembre. Secondo le prime ricostruzioni, il sito avrebbe accolto materiali contaminati.

Sono quattro le persone indagate ai vertici delle società che gestiscono o gestivano la discarica, nonché della struttura regionale competente.

Le ipotesi di reato sono la gestione illecita della discarica di Pompiod e l’inquinamento ambientale.

Abbiamo potuto apprendere che sono in corso, oltre alle attività inquirenti in Valle, una quindicina di perquisizioni in abitazioni, imprese ed uffici della pubblica amministrazione.

Vogliamo evidenziare le molteplici azioni portate in Consiglio regionale e in Parlamento tramite la deputata Elisa Tripodi (con la richiesta di intervento dal Ministero Ambiente) e dai portavoce eletti in Valle d’Aosta per il MoVimento 5 Stelle, ultima in ordine di tempo l’emendamento alla mozione sulla discarica, che testimoniano le preoccupazioni da tempo espresse nei confronti della gestione e dell’autorizzazione di questa discarica, sempre minimizzate, se non trascurate, dall’attuale maggioranza.

Seguiamo con preoccupazione lo svolgersi degli eventi, consapevoli delle gravi conseguenze ambientali e sociali che si delineano se si dovessero accertare reati tanto gravi per l’ambiente e per la salute dei valdostani.

La nostra vigilanza non farà sconti a nessuno, in difesa dei diritti dei cittadini valdostani.

#MoVimento5stelle #aosta #valledaosta #pompiod #discarica #ambiente

Movimento 5 Stelle Valle d'Aosta

Unisciti alla nostra Newsletter! Riceverai aggiornamenti sui nostri comunicati stampa, agli eventi organizzati sul territorio e su eventuali campagne elettorali in corso! Potrete velocemente accedere ad articoli, video, sondaggi su i temi più importanti e non perdere gli incontri in programma. Contribuisci con le tue idee!

Do il consenso al trattamento dei dati personali!

Registrazione avvenuta con successo!

Share This