fbpx
Nella prima giornata di Consiglio ho presentato con i miei colleghi del M5S un’interpellanza sulle misure per la promozione dei mezzi pubblici e la limitazione dell’uso di quelli privati.

In Valle d’Aosta ogni cittadino ha in media oltre un’auto a testa, un record negativo assoluto in Europa su 300 regioni monitorate, con il consumo di idrocarburi inquinanti e delle emissioni di Co2. Specularmente, l’uso dei mezzi pubblici, nella regione, è molto limitato, spesso si osservano transitare mezzi pubblici quasi vuoti affiancati da auto con solo uno o due passeggeri. Di contro si registra la volontà di questa amministrazione di andare nella direzione del “carbon free” e del “fossil fuel free”, cosi come evidenziato sul DEFR 2019-2021.

Ha risposto l’assessore ai trasporti Luigi Bertschy affermando che la Regione sta approntando un Piano Regionale dei Trasporti, nonostante la valorizzazione del servizio pubblico sia complicata soprattutto per la difficoltà a educare al trasporto pubblico chi è ormai abituato all’uso dell’auto privata. Per una nuova cultura del trasporto pubblico si punta soprattutto sui giovani. Vi è inoltre la volontà di migliorare la fruibilità della bicicletta.

Ho replicato affermando che in VDA l’uso della bicicletta difficilmente potrà essere esteso, se non durante i quattro mesi più caldi. Il problema non è la scarsa educazione dei cittadini, ma il servizio pubblico scadente che comporta tempi d’attesa per gli autobus cittadini fino a 20 – 30 minuti, quando in una grande città i tempi d’attesa sono di pochi minuti.

Rispetto al piano trasporti, siamo al paradosso di una politica che si dichiara favorevole al “carbon free” in un contesto in cui appena il 10% dell’energia prodotta da CVA resta in Valle e la restante parte del fabbisogno per riscaldamento e trasporti proviene da fonti carbonfossili, rendendo sostanzialmente irrealizzabile il piano dei trasporti regionale.

Movimento 5 Stelle Valle d'Aosta

Unisciti alla nostra Newsletter! Riceverai aggiornamenti sui nostri comunicati stampa, agli eventi organizzati sul territorio e su eventuali campagne elettorali in corso! Potrete velocemente accedere ad articoli, video, sondaggi su i temi più importanti e non perdere gli incontri in programma. Contribuisci con le tue idee!

Do il consenso al trattamento dei dati personali!

Registrazione avvenuta con successo!

Share This