fbpx

di Elisa Tripodi – In questi giorni abbiamo discusso e approvato in Aula la proposta di legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo.

Il bullismo alimenta l’aggressività, sfavorisce l’inserimento sociale e provoca forti traumi che possono portare conseguenze anche in età adulta.

Vi spiego in sintesi le novità contenute nella proposta di legge:

? L’estensione del reato di atti persecutori con l’introduzione dell’emarginazione tra gli eventi della condotta molesta o minacciosa. Nella maggior parte dei casi, infatti, il bullismo porta la vittima ad essere isolata dal gruppo con un carico ulteriore di sofferenza personale.

? Il coinvolgimento del “Gruppo Classe” nelle procedure che le scuole devono adottare, per l’emersione e la gestione di atti di bullismo, in modo da responsabilizzare la comunità in cui il ragazzo-vittima è inserito. Ogni scuola dovrà dotarsi di procedure per la prevenzione e la gestione degli episodi di bullismo e dovrà promuovere la c.d. intelligenza emotiva ovvero lo sviluppo dell’empatia.

? La promozione, quando voluto dalla vittima, di un percorso di mediazione, che metta in relazione vittima e autore dell’atto per favorire la rielaborazione della violenza subita nella vittima e l’acquisizione della consapevolezza della gravità del fatto da parte dell’autore.

? L’attivazione di progetti di intervento educativo personalizzato, che preveda anche attività di volontariato sociale.

? L’impegno per le famiglie a collaborare con le scuole per fare emergere le situazioni di disagio dei ragazzi prima che sia troppo tardi.

? Un primo supporto psicologico e un servizio di segnalazione attraverso il numero 114 “Emergenza Infanzia”, a cui si potrà accedere anche mediante un’App per smartphone, con servizio chat e possibilità di geolocalizzazione.

#bullismo #Movimento5stelle
#cameradeideputati

Movimento 5 Stelle Valle d'Aosta

Unisciti alla nostra Newsletter! Riceverai aggiornamenti sui nostri comunicati stampa, agli eventi organizzati sul territorio e su eventuali campagne elettorali in corso! Potrete velocemente accedere ad articoli, video, sondaggi su i temi più importanti e non perdere gli incontri in programma. Contribuisci con le tue idee!

Do il consenso al trattamento dei dati personali!

Registrazione avvenuta con successo!

Share This