I PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE VALLE D’AOSTA

Elisa Tripodi

Parlamentare alla Camera dei deputati.

Luciano Mossa

Consigliere regionale della Valle d'Aosta.

Nato a Genova il 23 aprile 1972, è residente ad Aosta. Diploma di geometra, è militare della Guardia di finanza. Sostenitore del Movimento 5 Stelle sin dai suoi esordi nel 2007, in occasione delle elezioni europee del 2014 ha iniziato a partecipare attivamente alla vita politica del Movimento, contribuendo all’organizzazione della campagna elettorale. Nel 2015, dopo essere stato candidato alle consultazioni comunali di Aosta, è stato eletto organizer del Meetup Aosta e dintorni, di cui è stato coordinatore dell’attività fino alla sua elezione in Consiglio regionale. È stato candidato al Senato, sempre per il M5S, alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, mancando per poco l’elezione nel collegio uninominale della Valle d’Aosta. Capolista del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali del 20 maggio 2018, è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale con 902 voti di preferenza. Il 26 giugno 2018, giorno di insediamento della XV legislatura è stato designato Capogruppo consiliare del M5S.

Luigi Vesan

Consigliere regionale della Valle d'Aosta.

Nato ad Aosta il 30 luglio 1965, è residente a Chambave. Laureato in architettura al Politecnico di Torino, da oltre 20 anni lavora come Funzionario tecnico nella pubblica amministrazione, prima presso la Regione occupandosi di artigianato, urbanistica e promozione dell’imprenditoria manifatturiera, poi presso le Unités des Communes dedicandosi ai servizi ambientali; fino all’elezione in Consiglio regionale ha ricoperto il ruolo di Direttore di esecuzione del contratto di servizio di raccolta rifiuti per le Unités Evançon e Mont Cervin.

Particolarmente sensibile ai temi dell’Autonomia, intesa come possibilità di agire per l’autodeterminazione dei valdostani, della tutela ambientale e della mobilità integrata, quali “atout” per lo sviluppo della Valle d’Aosta, Luigi Vesan partecipa alle iniziative del Movimento 5 Stelle dal 2013, diventando vice-organizer del MeetUp Aosta nel 2016. Alle elezioni regionali del 20 maggio 2018 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale con 738 voti nella lista del M5S. Il 26 giugno 2018, con l’avvio della XV legislatura, è stato designato Vicecapogruppo del M5S. Il 10 dicembre 2018 è stato nominato Consigliere segretario dell’Assemblea regionale.

Maria Luisa Russo

Consigliere regionale della Valle d'Aosta.

Nata il 25 febbraio 1973 ad Aosta, dove risiede. Dopo la maturità classica, nel 2000 ha conseguito la laurea magistrale in psicologia all’Università di Torino. È responsabile della progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali per minori e anziani in una Cooperativa sociale di Aosta; dal 2016 ricopre il ruolo di Referente del Sistema di Qualità Integrato secondo le norme UNI EN ISO 9001, 14001 e 22000, che obbligano le società che si certificano a rispettare precisi requisiti cogenti nell’erogazione dei servizi. Svolge inoltre attività di consulenza per le famiglie e i genitori di minori che affrontano momenti di difficoltà.

Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2014, ha deciso di candidarsi alle elezioni regionali del 20 maggio 2018 per contribuire al cambiamento tramite la partecipazione: eletta per la prima volta in Consiglio regionale con 451 voti di preferenza nella lista M5S, è particolarmente sensibile ai settori dell’istruzione, delle politiche sociali, del lavoro. La propria esperienza nell’imprenditoria sociale le ha insegnato a ricercare soluzioni creative e innovative basate sui reali bisogni del territorio e sulla qualità dei servizi.

Manuela Nasso

Consigliere regionale della Valle d'Aosta.

Nata ad Aosta il 28 aprile 1989, ivi residente. Laurenda in lettere all’Università di Torino, ha insegnato in diverse Istituzioni scolastiche tra cui l’Eugenia Martinet di Aosta e la Grand Combin di Gignod. È stata volontaria della Croce Rossa per alcuni anni. Manuela Nasso ha iniziato la sua attività politica con il Movimento 5 Stelle candidandosi alle elezioni regionali del 20 maggio 2018 e risultando eletta in Consiglio regionale con 417 voti di preferenza. Sostenitrice dei diritti civili e impegnata per una società senza discriminazioni, Manuela Nasso crede profondamente nel concetto di partecipazione: trasparenza, legalità, autonomia e libertà sono i principi che ispirano la sua azione politica.

Patrizia Pradelli

Consigliere comunale presso il Comune di Aosta.

Luca Lotto

Consigliere comunale presso il Comune di Aosta.

Unisciti alla nostra Newsletter settimanale! Riceverai aggiornamenti sui nostri comunicati stampa, agli eventi organizzati sul territorio e su eventuali campagne elettorali in corso! Potrete velocemente accedere ad articoli, video, sondaggi su i temi più importanti e non perdere gli incontri in programma. Contribuisci con le tue idee!