Oggi in Consiglio abbiamo avuto un’occasione irripetibile: quella di far mancare il diciottesimo alla maggioranza non approvando la surroga di Rollandin sospeso per la legge Severino. Una maggioranza che si è formata a dicembre grazie ai voti determinanti di un arrestato per voto di scambio con associazioni di stampo mafioso e quelli di un condannato a 4 anni e sei mesi per corruzione.
Una maggioranza già illegittima per sua natura.

Con la surroga del consigliere Sorbara non c’erano ancora i tempi tecnici per tornare a votare con la nuova legge elettorale ma da adesso in poi ogni occasione è buona, infatti se la Giunta si dimettesse oggi stesso, l’art. 15 comma 3 del nostro Statuto prevede che, se non si forma una maggioranza entro sessanta giorni, il Consiglio è sciolto.

La nuova legge elettorale entrerà in vigore il 18 giugno circa. Quindi a conti fatti questa era l’occasione adatta per costringere la maggioranza alle dimissioni e tornare a nuove elezioni con la nuova legge elettorale che garantirà la segretezza del voto.

Dubito che ci saranno altre occasioni prima della scadenza naturale di questa legislatura prevista per il 2023, a meno che, visto i reati gravi di cui si son macchiati i due consiglieri la Regione non venga commissariata dal Governo.

Far mancare il numero alla maggioranza sarebbe stata anche l’occasione per salvare CVA ed evitare che venga venduta a privati attraverso la quotazione in borsa.

Spiace solo che, a salvare la maggioranza, siano stati i due voti determinanti dei colleghi di Rete-Civica con i quali molte volte condividiamo i lavori.

In bocca al lupo Valle d’Aosta.

FINE DI UN IMPERO O BREVE INTERVALLO?

Luciano Mossa