MI RICANDIDO?

di Maria Luisa Russo – NON sarò una candidata alle prossime elezioni regionali del 19 aprile.

5 anni fa ho accettato l’invito a candidarmi alle comunali di Aosta e due anni fa alle regionali con l’entusiasmo e la passione di chi si mette in gioco con l’UNICO obiettivo di offrire un contributo alla crescita del territorio in cui viviamo.

La politica che ho visto in questi due anni scarsi di mandato è stata quasi esclusivamente basata su giochi di potere interni ed esterni al consiglio, fini a se stessi e non certo al raggiungimento di obiettivi a favore della nostra COMUNITÀ.

Interessi personali, visibilità e invidie ancestrali: questi i principali motori dell’attuale agire politico valdostano, con una conflittualità interna alle singole forze politiche e tra i vari partiti davvero alta e senza regole.

In Consiglio e in Commissione, ho visto continui confronti che erano solo atti di forza, vuoti di contenuto.” Maria Luisa, la politica è questo!”. NO, la politica è questo perché i 35 consiglieri vogliono che sia questo.

La politica non può più essere show, dichiarazioni senza sostanza, affermazioni di intenti che non si realizzeranno mai; deve essere approfondimento, visione, programmazione di azioni e controllo del risultati.

Mi auguro che un giorno ci si risvegli tutti da questo brutto sogno che ormai dura da più di 40 anni, con l’energia e la voglia di voltare veramente pagina per promuovere al governo della nostra regione una classe di amministratori all’altezza del proprio compito e delle aspettative della comunità, nel rispetto del bene comune.

La decisione di non ricandidarmi nasce dalla considerazione che non ci sono per me le condizioni e la motivazione necessarie per rinnovare questo importante incarico pubblico.

Soddisfatta di aver portato più di 60 iniziative in questo breve periodo in Consiglio regionale, ringrazio insegnanti, dirigenti scolastici, imprenditori, dipendenti pubblici, medici e infermieri che hanno chiesto un confronto con me e con cui ho lavorato con piacere entusiasmo.
Ringrazio chi mi ha sostenuto in questi due anni e ha creduto in me.

Cari futuri Consiglieri regionali e comunali,
è davvero finito il tempo di distruggere, ora è necessario Ricostruire, partendo dall’Istruzione delle future generazioni, dal Lavoro, dall’Ambiente, dal Turismo e dai Trasporti fino ad una Sanità pubblica, che deve essere garantita a tutti.

AD MAIORA SEMPER.