LA MANINA CHE SCRISSE SUL DEFR

di Luciano Mossa – Stamattina, in seconda Commissione, ho chiesto al Presidente Fosson e all’Assessore Testolin il perché si è deciso di non stanziare più risorse a favore della “Fondazione per la Ricerca sul Cancro Valle d’Aosta” cosi come evidenziato a pag. 31 del “Documento di economia e finanza regionale 2020-2022”.

Dopo essere caduti entrambi dal pero, l’Assessore alle Finanze mi ha detto che questa domanda l’avrei dovuta fare all’Assessore alla Sanità e non a loro.

OKKKK!!!

Nel pomeriggio allora ho riformulato la stessa domanda all’Assessore alla Sanità Mauro Baccega che, dopo essere caduto anch’egli dal… bonsai, mi ha detto che mi sbagliavo (io?) e che i fondi sono previsti anche per gli anni a venire.

A chi devo credere????

La motivazione scritta sul DEFR è che la fondazione è diventata “economicamente autonoma”.
Perciò o è divenuta improvvisamente “ricca”, grazie al generoso contributo di qualche benefattore che ha donato più di quanto le servisse per proseguire i lavori oppure il campo della ricerca sul cancro è stato definitivamente abbandonato in VdA. Non vedo una terza ipotesi.

La Fondazione è stata istituita con Legge Regionale 32/2010 e fu stanziato all’epoca ben un milione di euro per la sua creazione e, ogni anno, dal 2010 a oggi, la Regione ha continuato ad alimentarla con ulteriori fondi.

Quindi l’amministrazione ha investito risorse pubbliche che non definirei proprio “spiccioli” per la sua istituzione e ora scopriamo che improvvisamente l’ente si sorregge da solo.

Ricordo che, dal registro dei tumori, risulta che ogni anno ci sono circa mille nuovi casi di malati di cancro nella nostra regione. Quindi il problema è tutt’altro che superficiale ed è tutt’altro che risolto.

A mio avviso andrebbero investite molte più risorse in questo settore anziché tagliarle.

Ho già richiesto l’accesso agli atti per approfondire la questione (stay tuned!) e intanto sono alla ricerca della manina fantasma che ha scritto sul DEFR a insaputa della Giunta.

#DEFR #risorse #manina