fbpx

Questa mattina a Italia 5 Stelle presso l’agorà Regioni si è discusso del primo anno in Consiglio Regionale Valle d’Aosta e alla Camera dei deputati.

Elisa Tripodi ha approfondito il tema dell’ndrangheta nelle istituzioni valdostane. La ‘ndrangheta sostiene esponenti politici ed amministratori, l’associazione criminale sul nostro territorio risulta ben collegata con esponenti del mondo politico e amministrativo a cui garantisce il proprio sostegno in occasione delle competizioni elettorali locali per ottenere vantaggi ed utilità. Occorre garantire il ripristino e la salvaguardia della legalità nell’operato delle Amministrazioni valdostane.

L’intervento di Luciano Mossa ha sottolineato l’importanza dell’approvazione della nuova legge elettorale che fa un importante passo avanti nella direzione della libertà, della segretezza e della sicurezza del voto. Si tratta in dettaglio dello spoglio centralizzato e della preferenza unica, per evitare fenomeni di controllo sul voto, soprattutto nei piccoli comuni, con le famose “combinazioni” di varie preferenze. Un altro importante punto qualificante della norma prevede un massimo di tre mandati consecutivi per ogni Consigliere.

In conclusione, è stata affrontata la questione della Compagnia Valdostana delle Acque, il fatto di poter essere autonomi dal punto di vista energetico, in Valle d’Aosta, in futuro potrà essere una realtà. Si potrebbe dedicare l’intera produzione energetica di CVA all’intera regione. Il Movimento 5 Stelle Valle d’Aosta infatti, sostiene da anni che l’energia da fonte rinnovabile prodotta nella regione è in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica, di riscaldamento e di mobilità per tutti i valdostani. Il tema principale da affrontare è che bisogna passare da essere votati a “produrre soldi” a “produrre benessere” attraverso la realizzazione della Valle d’Aosta carbon e fossil free, CVA deve trasformarsi da “agente” del massimo profitto a “paladina” di nuove infrastrutture energetiche per il territorio.

Movimento 5 Stelle Valle d'Aosta

Unisciti alla nostra Newsletter! Riceverai aggiornamenti sui nostri comunicati stampa, agli eventi organizzati sul territorio e su eventuali campagne elettorali in corso! Potrete velocemente accedere ad articoli, video, sondaggi su i temi più importanti e non perdere gli incontri in programma. Contribuisci con le tue idee!

Do il consenso al trattamento dei dati personali!

Registrazione avvenuta con successo!

Share This