Nelle premesse ho sottolineato che il turismo legato alla bicicletta è in continua espansione in tutta Europa, in tutta Italia e sull’arco alpino in particolare dove da una parte permette di allungare la stagione turistica, dall’altra di ampliare l’offerta del territorio mettendolo in rete con le altre risorse, dal paesaggio al patrimonio culturale ed enogastronomico.

Ho quindi chiesto all’assessore in che modo si voglia promuovere il ciclo-turismo nel suo complesso nel nostro territorio.

Mi è stato risposto che il turismo ciclo-escursionistico va valorizzato e che azioni promozionali sono in corso: un programma televisivo registrato in Valle d’Aosta su Bike Channel, Pila e La Thuile che hanno ospitato eventi significativi legati all’agonismo, la tappa del giro di Italia, la presentazione dell’iniziativa della Bassa Via e la ipotetica Tappa del Tour de France. L’assessore Viérin ha inoltre detto che c’è la necessità di creare un raccordo maggiore a partire dalle strutture dell’Amministrazione regionale per potenziare questo importante indotto.

Nella replica ho ribadito che si sta giocando una partita veramente importante e la parola d’ordine deve essere coordinamento: devono lavorare insieme tutti gli enti coinvolti.

Bisogna essere lungimiranti, perché la pratica della bici avrà sempre più rilevanza dal punto di vista turistico; tra qualche decennio la neve diminuirà sempre più e la bicicletta potrebbe essere il nostro nuovo sci. Il “pacchetto turismo” è approdato in Commissione, c’è margine di manovra e intendo lavorarci anche su questo ambito. La promozione è importantissima ma i turisti e i valdostani devono anche poter trovare una offerta concreta.