L’ignoranza è spesso celebrata da TV, social media, web, le principali fonti di informazione per tutti noi.

E importante l’approssimazione, la superficialità, la battuta da bar; è importante avere un’opinione su tutto ciò che avviene, meglio se composta di due o tre semplici pensieri.

Conta una certa sottocultura dell’apparire che non riconosce valore alcuno all’essere, al pensare, al tentare di costruire un sapere.

Colui che studia, si prepara e si oppone alla decadenza dell’ignoranza, chi si dà del tempo per esprimere un parere e per crearsi un’opinione è un diverso. È un diverso chi non vuole non fermarsi in superficie.

Dobbiamo sforzarci davvero di cercare fonti di informazione attendibili.

E poi leggiamo tanto, perché i libri liberano e ci aprono a nuove visioni e nuove interpretazioni della realtà.