IL CONSIGLIO REGIONALE SI È SCIOLTO. E ORA?

di Maria Luisa Russo – Venerdì 14 febbraio, si è sciolto il nostro Consiglio regionale, che ha scelto di non comporre una maggioranza per proseguire la legislatura.

Ora i valdostani, il 19 aprile, torneranno alle urne.

Questa legislatura, con una condanna per corruzione, un arresto e 4 avvisi di garanzia, è stata incerta, traballante, altamente conflittuale, continuamente in crisi.

Abbiamo bisogno di Rinnovamento, questo è certo.
La tentazione di affidarci all’ennesimo messia di turno è alta, ma il tempo per correre rischi è finito. Per uscire da questa lunga crisi politica e per tornare a essere una Regione che possa guardare al futuro, non servono asfaltatori o apriscatole, né l’esercizio dell’indignazione fine a se stessa.

Occorre che si ricostituisca una base ferma e concreta di Credibilità dei Singoli e delle Istituzioni, qualità che la politica valdostana sta perdendo. Prima di tutto, bisogna ripristinare la Fiducia degli Elettori nei confronti di una classe politica che pare badare solo alla conservazione di se stessa.

I Consiglieri regionali devono essere e dimostrare di essere Affidabili, Corretti e Trasparenti; devono essere e dimostrare di essere Competenti e Responsabili.

Il perseguimento di interessi propri, i conflitti d’interesse, gli intrecci opachi e gli scambi di favori, ogni tipo di relazione non trasparente fra politica e poteri diversi sono comportamenti che NON possono essere ammessi in contesti nei quali si deve tener conto solo del BENE DI TUTTA LA COLLETTIVITÀ.

E questo dobbiamo ricordacelo bene.

Altrimenti, la prossima legislatura sarà uguale se non più difficile e complicata di quella appena terminata.