Colleghi consiglieri,
Stefano Aggravi, Jean Barocco, Alberto Bertin, Luca Bianchi, Roberto Cognetta, Stefano Ferrero, Elso Gerandin, Roberto Luboz, Diego Lucianaz, Andrea Manfrin, Pierluigi Marquis, Chiara Minelli, Patrizia Morelli, Luciano Mossa, Manuela Nasso, Alessandro Nogara, Flavio Peinetti, Daria Pulz, Claudio Restano, Maria Luisa Russo, Paolo Sammaritani, Nicoletta Spelgatti, Emily Rini, Luca Distort, Joel Farcoz, Jean-Claude Daudry, Luigi Vesan, Antonio Fosson, Renzo Testolin, Mauro Baccega, Luigi Giovanni Bertschy, Borrello Stefano, Chantal Certan, Albert Chatrian, e Laurent Viérin, vi prego, mettiamo un attimo da parte i nostri simboli, le perenni campagne elettorali, maggioranze e minoranze, liti interne e esterne, antipatie e ambizioni e risolviamo una volta per tutte i problemi che i NOSTRI vigili del fuoco stanno vivendo adesso, proprio in questo momento.

Anziché investire in grandi opere costose e infinite mettiamoci a tavolino e risolviamo una volta per tutte questo scandaloso problema. Qui non si tratta solo di equiparare il sistema retributivo, contributivo e previdenziale dei nostri vvff perché inferiore a quello dei loro colleghi del nazionale, qui si tratta di farli lavorare dignitosamente e umanamente in luoghi sicuri e con dotazioni idonee alla loro attività, proprio come avviene nelle altre regioni italiane.

È inaccettabile quello che si vede in questi video e in queste immagini, piove dentro al struttura, nessuno dovrebbe lavorare in queste condizioni disagiate, tanto meno chi dipende direttamente dalla nostra Regione autonoma.

Sono convinto che anche i volontari dei vigili del fuoco non possono restare indifferenti a queste immagini, proprio perché sono persone sensibili e empatiche che si impegnano attivamente per aiutare il prossimo.

Mettiamo fine una volta per tutte a questo scempio o ridiamo il servizio antincendio al Ministero dell’Interno ma non lasciamoli in questo stato.
Non esiste un’altra soluzione.

Occorre agire e occorre farlo ora.