A noi del cronoprogramma poco importa, quel che conta è che questa può essere l’occasione valida per realizzare qualcosa di concreto.

Si sta lavorando seriamente su una legge per incentivare la mobilità sostenibile sul nostro territorio per iniziare, con azioni concrete, la lotta ai cambiamenti climatici. Dopo tutta una serie di audizioni e di proposte discusse in commissione si sta cercando di produrre un testo che sia il più possibile adeguato e condiviso da tutti i partecipanti ai lavori.

Si potrebbe istituire una commissione speciale per lavorare sulla riforma istituzionale, per dare alla nostra regione un Governo stabile, una legge elettorale che metta la parola fine ai ribaltoni del mal di pancia e un Consiglio più omogeneo al posto di questo un minestrone di forze politiche diverse nel DNA.

Delle scadenze non ce ne importa nulla del lavoro invece si, molto.

Tutto è discutibile, tutto è migliorabile ma di sicuro non nascosti dietro una barricata a lanciare i sassi.
E’ facile chiudersi a riccio e additare chi lavora seriamente per il bene dei cittadini. Senza contare che quelli che additano ci sono stati davvero in maggioranza con quelli che oggi criticano, ma l’amnesia, a quanto pare, è un problema diffuso.

Se tutta l’energia e l’impegno che impiegano per studiare come mettere i bastoni tra le ruote a chi fa la incanalassero per dare una mano, potrebbero davvero dare un grosso contributo ai lavori.

Perciò la smettessero di fare i bambini che bucano il pallone per non far giocare gli altri e si mettessero a tavolino con noi a lavorare su leggi valide per i valdostani.

I cittadini hanno bisogno di provvedimenti, non di liti.