Il riscaldamento globale è inequivocabile e gli impatti sul nostro ecosistema e sulla nostra società sono evidenti.

Tra le differenti AZIONI DA INTRAPRENDERE per rispondere al problema dei cambiamenti climatici, vi sono certamente:

– Una conoscenza scientifica approfondita dei dati ambientali della nostra Regione (qualità dell’aria e dell’acqua, temperature, piogge, siti contaminati, rifiuti, la % di energia rinnovabile e la biodiversità).

– Rinforzare la mobilità sostenibile, lavorando in modo assiduo al Piano dei Trasporti.

– L’efficientamento energetico degli edifici pubblici e controllo delle temperature di edifici pubblici e privati.

– Ridurre a monte la produzione di rifiuti.

– Consumo zero del suolo che vede nella rigenerazione delle città e nella riqualificazione degli edifici un motore per lo sviluppo socio-economico del territorio.

– Gli acquisti verdi da parte della Pubblica Amministrazione.

Le strategie regionali devono essere condivise con le imprese, le associazioni e i cittadini.

La strada è molto lunga e difficile, ma lo stato di emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti e bisogna partire subito con iniziative efficaci, incisive e coraggiose.