DEFIBRILLATORI PER TUTTE LE STRUTTURE SANITARIE

di Luciano Mossa – Ieri, in Consiglio regionale, ho presentato un ordine del giorno con il quale ho chiesto all’Assessore alla Sanità di fornire urgentemente di defibrillatori automatici esterni le strutture sanitarie della nostra regione che ne risultino ancora sprovviste.

La presenza di questi dispositivi è fondamentale per gli interventi di primo soccorso ed è stata indispensabile, in moltissimi casi, per salvare delle vite umane.

Questa iniziativa è nata dal fatto che sono venuto a conoscenza del fatto che, ad esempio, il consultorio di Pont Suaz, nonostante il considerevole bacino di utenti, è ancora sprovvisto di questo dispositivo, malgrado ne abbia fatto richiesta all’Amministrazione regionale.

L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dal Consiglio ma a condizione, su richiesta dell’Assessore, di eliminare il carattere di urgenza perché, trovandosi il Governo in una situazione di crisi, questa non potrà essere garantita.

Tuttavia anche se l’iniziativa è stata accolta, riteniamo importante dare una soluzione più rapida possibile a questa carenza.

Per questo motivo, al fine di evitare che (almeno) le strutture sanitarie restino sprovviste di DAE, provvederemo, con i soldi che ci tagliamo volontariamente dalle nostre indennità, ad acquistare questi dispositivi per donarli alle strutture che li richiedono.

#defibrillatore #dae #movimento5stelle #m5s #aosta #valledaosta