È ripresa oggi l’attività istituzionale del Consiglio Regionale. Questa mattina sono cominciate le audizioni relative alla legge sulla mobilità sostenibile, sono venuti nella III e IV commissioni congiunte i rappresentanti di Confindustria, del CNA e l’assessore (tecnico) alla viabilità del comune di Torino.

Tutti hanno portato preziosi contributi a noi consiglieri. Mi hanno molto colpita alcuni passaggi dell’Ing. Maria Lapietra (Assessore a Torino), che ha fatto una brillante e tecnica esposizione, sono stata proprio contenta di sentire una persone visionaria e competente.

Lei ha sottolineato come le visioni di ambiente e trasporti dovrebbero essere apolitiche e lungimiranti, bisogna mirare al bene di tutti e guardare al futuro, non al mero e immediato consenso elettorale (un esempio sciocco: se prometto di non far pagare il parcheggio la gente mi vota ma la vera sfida è cercare di non usare più l’auto per il bene di tutti, è di certo una politica che crea poco consenso ma benessere per tutti).

Inoltre ci ha raccontato l’esperienza del comune di Torino dove esiste la realtà di car sharing e car pooling ma dove purtroppo accadono spesso molti atti vandalici “all’italiana”, poca attenzione al bene pubblico che non di proprietà.

L’assessore di Torino ha anche detto che il livello di inquinamento purtroppo è spesso un fattore ingestibile, può dipendere da precipitazioni, incidenti eccetera (magari esiste un paese senza auto, prende fuoco una fabbrica accanto e il livello è peggio di come se ogni cittadino avesse l’auto).
Ciò che noi possiamo assolutamente controllare è il livello di emissioni, ed è quella la vera sfida.

Durante la settimana proseguiranno le audizioni e l’approfondimento a questo proposito.