fbpx

 Domani, mercoledì 3 aprile e giovedì 4, si riunirà il Consiglio Regionale.

L’assemblea sarà chiamata ad accettare le dimissioni rassegnate dal Consigliere Augusto Rollandin dalla carica di Vicepresidente del Consiglio e a procedere alla sua sostituzione.

Tra le nostre iniziative ci sono:

? Una interrogazione a risposta immediata su un eventuale conferimento di incarichi di primo livello a personale dirigente prossimo al collocamento in quiescenza.

Interrogazioni.

Una è stata depositata congiuntamente al gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne in merito ad uno studio propedeutico per la riclassificazione della linea ferroviaria Aosta – Pré-Saint-Didier.

? Un’analisi sull’analisi della situazione occupazionale in Valle d’Aosta.

Interpellanze:

? Ne abbiamo presentate due insieme al gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne sulla realizzazione nel corso del 2019 dei lavori finanziati nell’ambito del Contratto di programma fra Ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e intendimenti per sopperire alle gravi carenze derivanti dalla chiusura degli ambulatori psichiatrici.

? Una interpellanza firmata anche dalla Lega VdA concernente della destinazione urbanistica dell’area F8 del Comune di Aosta.

MOZIONI (alcune rimandate dalle volte scorsa).

? Una è è congiunta: una con i gruppi ADU-VdA, M5S e Mouv’ per la modifica della legge regionale n. 25/2010 riguardante la pubblicazione degli atti della Regione.

? L’impegno per l’attuazione del nuovo piano per la gestione delle liste d’attesa.

? Il miglioramento degli spazi attigui al canile regionale e la divulgazione dell’attività svolta dall’AVaPA (Association valdôtaine protection animaux).

? Due sono firmate congiuntamente a Rete Civica-Alliance Citoyenne e sono volte le elaborazione di una proposta di Piano Clima-Valle d’Aosta Energia 2040 e riorganizzazione degli uffici del Difensore civico a seguito delle nuove funzioni attribuitegli quale Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

? Una mozione è stata fatta con dei gruppi Lega VdA, RC-AC, Mouv’, ADU-VdA e M5S sulla proroga del termine di ultimazione dei lavori della Commissione speciale CVA.

? La definizione delle modalità per la pubblicazione su appositi siti dei dati ambientali.

? La sollecitazione dei Sindaci dei Comuni valdostani affinché identifichino gli ambiti di impiego dei soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza.

? L’ampliamento delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di autovetture elettriche a favore di soggetti diversamente abili.

Infine, saranno trattate alcune risoluzioni, tra cui una firmata da noi volta a chiedere al Governo regionale ad attivarsi con lo Stato per il pieno rispetto della volontà referendaria espressa dai Vigili del fuoco valdostani; la quarta è a firma dei gruppi Lega VdA, RC-AC, Mouv’, M5S e ADU-VdA per impegnare il Governo regionale ad attivarsi per garantire ai pazienti minori affetti da diabete mellito la fornitura degli adeguati sistemi di monitoraggio per migliorarne la qualità della vita.

Movimento 5 Stelle Valle d'Aosta

Unisciti alla nostra Newsletter! Riceverai aggiornamenti sui nostri comunicati stampa, agli eventi organizzati sul territorio e su eventuali campagne elettorali in corso! Potrete velocemente accedere ad articoli, video, sondaggi su i temi più importanti e non perdere gli incontri in programma. Contribuisci con le tue idee!

Do il consenso al trattamento dei dati personali!

Registrazione avvenuta con successo!

Share This